zeronovecinque-logo orizzontale

SCOPRI I PROGETTI

zeronovecinque logo vert.nero

Via San Girolamo, s.n.
95024 Acireale (CT)

info@zeronovecinque.it

+39 377 0950956

 

Concorsi

ZERONOVECINQUE architettura e ingegneria® 

è un Brand identificativo di uno studio multidisciplinare, dove un team di progettisti e designer combina conoscenza, esperienza e competenza.

 

 

Concorso Internazionale “PROGETTA UN SORRISO”

Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena – Policlinico

 

sorriso copertina.jpeg

facebook
linkedin
instagram
twitter
whatsapp
messenger

facebook
linkedin
instagram
twitter
whatsapp
messenger

WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023 

WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023 

Pediatria generale, Chirurgia Pediatrica, 
Day Hospital e Onco-ematologia Pediatrica
 

Il tema del concorso si colloca all’interno del 7° piano dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena – Policlinico. Al 7° piano è sito il dipartimento Materno Infantile del Policlinico ove si trovano i reparti di Pediatria generale, Chirurgia Pediatrica, Day Hospital e Onco-ematologia Pediatrica. 
L’obiettivo è quello di rendere migliore, attraverso lo studio di spazi umanizzati, la qualità della degenza dei bambini in ospedale. Il progetto ha cercato di inserire sagome nuove ed inconsuete per un reparto ospedaliero, con le quali incoraggiare ed indurre i bambini a muoversi e a relazionarsi con gli altri, stimolandoli altresì nell’identificare tali forme con elementi che possano scaturire dalla loro “fantasia” ed “immaginazione”. 


L’eliminazione di “angoli retti”, spigolosi, rigidi, vuole essere interpretazione di una filosofia applicata ai luoghi di vita, applicata perché ritenuta “appropriata” al tema di ogni concezione progettuale; nel caso del progetto presentato tutto è dunque relazionato alla volontà, sicuramente comune ai più, di voler “abbattere” tutte le forme rigide che, nella mente dei creatori di questo studio, vengono ritenute “ostative” nei riguardi di una volontà di accoglienza “carezzevole” del piccolo paziente; la curva come onda, come superficie che non ha fine, una superficie non confinata in un semplice incrocio di due linee, una continuità visiva e cerebrale che aiuta l’ingresso a questo nuovo e, spesso, doloroso mondo.

 

sorriso copertina.jpegsorriso%20copertina.jpegsorriso1.jpeg