zeronovecinque-logo orizzontale

SCOPRI I PROGETTI

zeronovecinque logo vert.nero

Via San Girolamo, s.n.
95024 Acireale (CT)

info@zeronovecinque.it

+39 377 0950956

 

ARCHITETTURA / Commerciale

ZERONOVECINQUE architettura e ingegneria® 

è un Brand identificativo di uno studio multidisciplinare, dove un team di progettisti e designer combina conoscenza, esperienza e competenza.

 

 

Dolce e Freddo Re

d.e.f. copertina.jpegdolce4.jpegdolce6.jpegre1.jpeg

facebook
linkedin
instagram
twitter
whatsapp
messenger

facebook
linkedin
instagram
twitter
whatsapp
messenger

WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023 

WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023 

dolce3.jpeg

Quando ti viene affidata la ristrutturazione di un locale “storico”, conosciuto e frequentato da anni da innumerevoli avventori che con un caffè ed un cornetto danno il via alla propria giornata lavorativa, ti trovi coinvolto da domande alle quali, per tempi e correttezza, devi subito dare risposta.


 

Dolce e Freddo, locale da sempre gestito dalla famiglia RE, fa parte di questa “categoria”; quei posti che non possono non esistere, quelle realtà che, grazie alla buona gestione e alla qualità dei prodotti “sfornati”, devono stare sempre al passo con i tempi, per mantenere e accrescere una clientela che, come il tempo, cambia in esigenze e si evolve. Laddove il prodotto è già garanzia subentra la volontà del “rinnovare” l’estetica, il famoso “cambio look” che, proprio per gli anni che passano, dovrebbe, e per fortuna spesso è, essere fisiologico. La famiglia Re ha ben pensato a fare questo “passo” e ci ha affidato un delicato, e benvenuto, compito: dare una nuova immagine al “contenitore” di prodotti già ampiamente apprezzati, confezionarli con una nuova “scatola”. E’ nostra sana abitudine studiare ogni progettazione, guardare ad ampio raggio, cucire un nuovo abito partendo da idee che sono legate al luogo, alla sua storia, al nome, partire da un “concept” che deve essere il filo conduttore del compito affidatoci. Dolce e Freddo. Osare. Perché non partire da nome e sviluppare su esso la nuova “storia”? Non abbiamo esitato a trovare risposta; decisione presa: dividiamo il locale in due! Può suonare strano, sicuramente, ma è anche ovvio che il locale è, materialmente, “rimasto intero”….. Ma doveva avere un taglio netto, al suo interno, dare un senso al “DOLCE” e un senso al “FREDDO”. 


 

dolce7.jpeg

Abbiamo giocato, come è nostro fare, un gioco serio, che deve divertire e anche stupire, abbiamo dato la nostra impronta, riconoscibile, e così deve essere, in ogni nostro progetto.  
Anche il creare una “dissonanza e una disarmonia” può divenire “armonico”, e in DOLCE e FREDDO il taglio netto è stato gestito dai colori divisi nel dolce e nel freddo, da una linea di luce da pavimento a soffitto che accentua questa differenza, da contenitori, “crateri cubici”, che si muovono con cambi di profondità e colore sulle pareti. 
Tutto è divenuto protagonista del cambiamento, il logo rigenerato, il locale rivoluzionato, il packaging ridisegnato. Ci è stato consegnato un intero “pacchetto”, e quando il cliente si affida totalmente a noi siamo felici e speranzosi di ottenere degli ottimi risultati. Ci siamo riusciti? Forse, ma l’importate è creare coinvolgimento, dare un’immagine che possa far discutere, nel bene e nel male, che nulla risulti mai scontato e monotono, che nulla sia piatto; questa è la nostra filosofia, il nostro credo, la nostra volontà creativa.
 

dolce7.jpegdolce5.jpegdolce8.jpegdolce2.jpegdolce9.jpegdolce3.jpegdolce4.jpegdolce7.jpegdolce6.jpegdolce10.jpeg

Progetti correlati

centro analisi 6dolce561