SCOPRI I PROGETTI
ARCHITETTURA / Commerciale
ZERONOVECINQUE architettura e ingegneria®
è un Brand identificativo di uno studio multidisciplinare, dove un team di progettisti e designer combina conoscenza, esperienza e competenza.
Grazia Di Bella Atelier
WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023
WWW.ZERONOVECINQUE.IT | ALL RIGHT RESERVED 2023
Una trentennale esperienza nel campo della sartoria, stilista, specializzata in abiti da sposa, artista in genere, personalità empatica e dirompente: questa è Grazia Di Bella.
Amica, prima che cliente, da tempo presente ad Acireale con il suo atelier, un giorno, dopo anni di volontà di cambiamento, decide: “…voglio un atelier tutto mio, un posto unico, che possa distinguersi e distinguermi, un posto che non debba confondersi con ciò che gli sta intorno, una sartoria che possa divenire luogo di incontro e di scambio di idee….”. Queste ultime le ha sempre avute chiare Grazia e, conoscendoci, ha voluto condividerle con chi poteva comprenderne volontà creativa ed innovativa. Chi meglio di noi ? (presunzione benevola…).
Ricordiamo ancora quando abbiamo visitato la “scelta immobiliare”: una costruzione ben posizionata, all’ingresso di Cannizzaro, sulla via Nazionale, bella vista, bel posto, crocevia di costante passaggio veicolare, tutto perfetto tranne…..la forma, lo stato dei luoghi, la “bruttezza” del suo “stato di fatto”: UN’AVVENTURA PROGETTUALE non indifferente!
Ma a chi non piacciono le sfide? A chi sta seduto in un qualunque ufficio magari possono stonare, ma a chi vive di fantasia e di adrenalinica volontà creativa possono solo donare “linfa” e voglia di affrontarle, con la certezza di poter apportare il giusto cambiamento.
Neanche a farlo apposta, visto il “tema sposi” frequente nell’attività, l’immobile, in vista planimetrica, era, ed è, a forma di….CUORE….! Sicuramente e narrativamente perfetto dal punto di vista “romantico”, un po’ meno dal punto di vista pratico, perché difficile è risultato il creare degli spazi interni pratici e confortevoli, ottenere degli ambienti che potessero essere ben fruibili per il lavoro da svolgere al proprio interno, Ma come già detto “amiamo le sfide” e, forti di questa convinzione, siamo riusciti a trasformare un immobile con “VERANDA A VISTA” (dono delle passate gestioni ristorative) in un atelier elegante e con personalità di spicco, a dare lustro ai luoghi, a migliorare l’ingresso ad una frazione prima riconoscibile dalla bruttura di una struttura che ne era “portale di ingresso”.
La rotondità dell’esterno è stata riflessa in interno nelle sinuosità dei soffitti illuminati che serpeggiano da un ambiente all’altro, nei camerini prova al primo piano, circolari anch’essi, portatori di una volontà progettuale che ha voluto evidenziare le forme esistenti per creare un legame in ogni parte del progetto. Niente più grondaie a vista, pluviali che spezzano armonia, niente più “verande” difformi, tutto spazzato via da una nuova composizione che ha armonizzato e creato la nuova “casa” di una stilista che meritava di essere accolta ed accogliere in un luogo che, finalmente, la rispecchiasse completamente.
Progetti correlati